Incontro con l'autore: Ivo Murgia e Igor Lampis raccontano "Il becchino di Varanasi"

Sabato 14 settembre 2019
Incontro con l'autore (Piazza Municipale, Tissi):
- ore 18:00 Ivo Murgia, “Il becchino di Varanasi” (Il Cenacolo di Ares edizioni) in compagnia dell’editore e musicista Igor Lampis.

Il libro
Il becchino di Varanasi è il racconto di un viaggio di India ma il protagonista non è un becchino di Varanasi, la città santa degli Hindu. I protagonisti sono tre giovani cagliaritani che decidono di partire e stare un mese nel nord dell’India per una vacanza. È un racconto di viaggio, i tre protagonisti non stanno attraversando una crisi mistica e non partono per ritrovare se stessi ma è inevitabile che il contatto con l’India e la sua spiritualità qualcosa smuova nei tre viaggiatori, in uno in particolare. Il protagonista è lo stesso io narrante, sia nelle vesti di viaggiatore che di autore, il quale non lesina interventi per commentare i fatti e completare la narrazione con proprie opinioni personali sulla spiritualità appunto, l’Occidente, i valori dell’uomo e altro. Non si tratta neanche di un libro New Age però perché, come sempre, l’ironia accompagna tutta la narrazione, e il tono disincantato, simpaticamente cinico, sono ancora una volta la cifra stilistica del raccontare dell’autore.

La storia si svolge tra Cagliari e l’India. Nei primi capitoli i protagonisti, tre amici ai quali si aggiunge poi una new entry femminile, decidono di partire per un viaggio in India dopo un lungo ballottaggio con l’Africa. L’ambientazione inizia quindi cagliaritana per poi spostarsi nel subcontinente indiano. Il racconto si snoda lungo un mese di viaggio, descrivendo le varie tappe dell’avventura con impressioni, difficoltà e sorprese. C’è una grande volontà di calarsi dentro le differenze culturali, che sono tante e ampiamente descritte, per cercare di capire e crescere grazie agli insegnamenti che tipicamente il viaggio comporta.
Non mancano, ovviamente, i contrattempi, tensioni e situazioni stressogene e difficoltose. In mezzo al racconto del viaggio si aggiungono poi una relazione tra due protagonisti, anche in questo caso non senza difficoltà, e gli interventi dell’autore, egli stesso con le sue visioni protagonista del racconto.
Non un tipico racconto di viaggio e neanche uno sulla scoperta della spiritualità indiana in senso New Age, non è neanche un libro che parla di Cagliari. È tutte queste tre cose insieme e altro ancora, raccontato con ironico disincanto e dovizia di particolari per chi volesse viaggiare nel nord dell’India o anche semplicemente a Cagliari.

L’autore
Ivo Murgia. Cagliari 1974. Leone. E per gli appassionati dell’Oriente, Tigre nello zodiaco cinese.


"Il becchino di Varanasi" di Ivo Murgia: 
http://cenacolodiaresofficial.altervista.org/il-becchino-di-varanasi/

Sugui su Facebook il "Cenacolo di Ares edizioni": 
https://www.facebook.com/cenacolodiaresofficial/

Intervista a Ivo Murgia e Igor Lampis: 

Info: 
Festival Letterario Sas Puntas: http://programma.link/saspuntasfest/
Sostieni il festival: http://sostieni.link/saspuntasfest/
website: www.saspuntasfestival.org
e-mail: saspuntasfestival@gmail.com
Cell. +39 328 1358752



Nessun commento

Powered by Blogger.