2-3 giugno 2018
Locali Ex Mà, via Italia Tissi
Mostra delle copertine della della rivista di musica, arte e culture indipendenti “Underground Experiment”
UNDERGROUND EXPERIMENT
Nasce a Sassari come Associazione Culturale, nel giugno 2009.
In questi anni, oltre a curare la produzione e la gestione editoriale di “Underground X” ha organizzato decine di eventi, prodotto uno spettacolo teatrale, un cortometraggio e due libri. Ha ideato e curato il festival delle culture indipendenti e non ha nessuna intenzione di fermarsi.
UNDERGROUND X è il magazine nato nel 2010 e distribuito oggi in Italia dalla Goodfellas.
Attraverso l’arte e la musica indipendente la rivista racconta la cultura underground nel suo insieme: c’è quindi spazio per le sottoculture, le tendenze, le espressioni artistiche, culturali e sociali alternative a quelle convenzionali. Non solo interviste e monografie su autori e musicisti dunque, ma tante rubriche di approfondimento come:
- Suburbia, che si occupa di movimenti culturali e sociali di rottura; a cura di Marcella Muglia.
- O’Skenè (Fuori dalla scena – L’Osceno), uno sguardo sul mondo del cinema indipendente, del teatro sperimentale e dell'arte di strada; a cura di Francesca Buffoni.
- You Closet, un reportage antropologico sul vestiario urbano, che affronta con ironia probabili legami tra stile e stile di vita; a cura di Mary Jo Intermontes Cherchi.
- Racconti Urbani, con i suoi spaccati metaletterari e metà visionari della realtà; a cura di Paolo Lubinu.
- Stupide Credenze Borghesi, uno spietato e divertente nichilistaggio sul pensiero comune; a cura di Uno.
- Sotterranea, la storia della letteratura underground e degli autori che l’hanno resa leggendaria; a cura di Mary Jo I. Cherchi.
- Sfregi Leggeri, schizzi, scritte e arti figurative; a cura di Sara Pilloni.