Premio Letterario “Tene Tene”

Domenica 15 settembre, piazza Municipale, Tissi

- ore 11:00 Presentazione della terza edizione del Premio Letterario Tene Tene alla presenza della giuria composta dalla presidente Ninni Tedesco (Insegnante e giornalista), Maria Barca (reporter), Franca Falchi (scrittrice) e Giovanni Fara (editore).

- ore 12:00 Laboratorio per ragazzi organizzato da Franca Falchi con l’antologia “Six e altri racconti. Storie di nonni e amici con la coda” (Racconti selezionati nella seconda edizione del Premio Letterario Tene Tene). Interviene Fabrizio Demaria, autore del racconto “Gabriele ed io”, incluso nella raccolta

I libri per bambini, con le loro storie semplici ma profonde, riescono ad affrontare, o meglio a presentare ad un pubblico piccolo ma esigente, dei concetti importanti e attuali che a volte risultano complicati per gli stessi adulti.
La loro presentazione deve perciò avere lo scopo non solo di catturare l’attenzione ma anche di trasportarli nella magia delle narrazioni, come se fossero gli stessi libri a parlare.
Il laboratorio si svolgerà in due fasi.
La lettura, a voce alta di alcuni brani tratti dai racconti della raccolta, che prevede il coinvolgimento dei piccoli lettori attraverso una sorta di percorso emozionale. Si cercherà di coinvolgere i bambini nell’individuazione delle tematiche di ogni singolo brano stimolandoli nell’elaborazione delle loro interpretazioni personali e nella definizione dei caratteri e della fisionomia dei personaggi sia positivi che negativi, sino alla formulazione di un proprio pensiero diretto e spontaneo sul tema affrontato.

I racconti seguono le due tematiche assegnate nel secondo Premio Tene Tene:
- Il mio miglior amico ha la coda. Storie di amicizia tra cuccioli d’uomo e animali.
- Posso dormire da te? Storie di complicità tra nonni e nipoti.

Al termine delle letture, i partecipanti avranno la possibilità di trasporre le loro emozioni su carta, con disegni dettati dalla loro immaginazione o dall’interpretazione dei brani dei racconti letti.

"Premio Letterario Tene Tene": 
http://premioletterariotenetene/

Info: 
Festival Letterario Sas Puntas: http://programma.link/saspuntasfest/
Sostieni il festival: http://sostieni.link/saspuntasfest/
website: www.saspuntasfestival.org
e-mail: saspuntasfestival@gmail.com
Cell. +39 328 1358752



Nessun commento

Powered by Blogger.