Siamo lieti di annunciare alcuni dei temi che saranno protagonisti dell’edizione 2024 del festival Sas Puntas - Pagine di Terra, promosso da Catartica Edizioni e indielibri, che si svolgerà tra settembre e ottobre nei comuni di Tissi e Osilo.
Il programma prevede un ciclo di “percorsi letterari ed artistici” dedicati a tematiche di attualità, che coinvolgono la società sarda in una prospettiva globale.
Gli incontri inizieranno domenica 15 settembre 2024 presso il suggestivo sito prenuragico di Sas Puntas a Tissi. Questo luogo ospita uno dei più importanti ipogei “a prospetto architettonico” della Sardegna, anche noti come “domus nuragiche”, ovvero sepolture ipogeiche scavate nella roccia. Spesso queste strutture riadattano preesistenti domus de janas di età neolitica.
Successivamente, il festival si sposterà a Osilo, domenica 6 ottobre 2024, con una passeggiata fino alla cima del monte Tuffudesu, dove si erge Nostra Signora di Bonaria, la chiesa più alta del Sassarese, costruita nel XVII secolo. Durante queste giornate, l’iniziativa porrà l’accento sul rispetto per il patrimonio ambientale e archeologico, intrecciandosi con riflessioni su tematiche cruciali quali il diritto all’autodeterminazione, la guerra, la sovranità energetica e la tutela dell’ecosistema.
VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO
LINK:
APPROFONDIMENTI:
Cristian Augusto Grosso e Sabrina Meloni: Voci contro la guerra al Festival Sas PuntasSas Puntas 2024: Ne Parliamo con Giovanni Fara e Alessandra Mangatia
Festival “Sas Puntas” 2024: cultura, autodeterminazione e tutela ambientale tra Tissi e Osilo
RASSEGNA STAMPA:
L’Unione Sarda
Al via il Festival Sas Puntas: percorsi letterari tra Tissi e Osilo
Sardegna reporter
Al via il Festival Sas Puntas: percorsi letterari tra Tissi e Osilo
Sardegna reporter
Al via il “Festival Sas Puntas – Pagine di Terra”, cultura, autodeterminazione e tutela ambientale tra Tissi e Osilo
SH magazineFestival “Sas Puntas” 2024: cultura, autodeterminazione e tutela ambientale tra Tissi e Osilo