10 dicembre 2021. I protagonisti

L’appuntamento è per venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 17:00 presso la Biblioteca comunale “Antonio Ruju” di Tissi. Catartica Edizioni presenta una anteprima del Festival Letterario Sas Puntas. Ecco chi sono i protagonisti della serata:


Luana Farina Martinelli
Nata a Ozieri 64 anni fa, vive a Sassari, poeta, nel 2015 ha rappresentato la Sardegna alla finale italiana del Poetry Slam ad Ancona, ha pubblicato diversi libri, un audiolibro e instant-book di poesia, poesia-teatro, e teatro; nel 2017 si laurea in filosofia con la tesi “Estetica del brutto in una società edonistica”. Attivista femminista dal 1975, portavoce di un movimento di donne oncologiche per la rivendicazione del diritto alla salute, militante indipendentista, socialista e internazionalista, concepisce gramscianamente il suo percorso artistico perciò strettamente legato alla militanza politica, ne deriva che la sua poesia è “In-civile”, eretica ed anche erotica: in-civile nel senso che è calata all'interno delle tematiche civili, eretica perché antagonista rispetto a quella poesia che è mero esercizio metrico-stilistico o “terapeutico”, spesso solo banale mascheramento di accarezzamento dell’ego; erotica perché l’eros è sempre trattato come rivendicazione del diritto ad una sessualità libera, autodeterminata, fuori da ogni giudizio/pregiudizio, e dai paradigmi patriarcali imposti dalla società capitalista e colonialista. Arte è militanza, è rivoluzione attiva, è lotta all’indifferenza.


Zaira Zingone
Musicista, insegnante e scrittrice, nel 2010 fonda il progetto AlmaCanta con il M° Graziano Solinas, in cui è cantante e autrice di testi. Pubblica due dischi, “Legàmi” e “Revive”, nel 2013 e nel 2017. Nel 2020 esce il suo primo libro con la casa editrice Catartica, una raccolta di poesie e racconti brevi intitolata “Andai nei boschi”. Il libro viene selezionato da una giuria di lettori, giovani e adulti, per il Festival “Bookolica” (Tempio), curato dall'associazione Bottega Nomade, con la conduzione artistica di Fulvio Accogli e curato da Jonny Costantino. Viene presentato anche al Festival “Liberevento” di Iglesias e all’interno della rassegna “Controvento” curata dall'associazione “Tutto cambia”, durante l'estate 2020. Attualmente sta lavorando al terzo disco con AlmaCanta, previsto in uscita per l’estate 2022.


Cristian Augusto Grosso
 
Nato ad Alghero il 18 ottobre 2002. Studente del liceo artistico di Alghero, attualmente scrive e si impegna nella divulgazione del pensiero anarchico. Nel 2020 pubblica con Catartica Edizioni il suo primo libro intitolato “Le vene, l’anima. Il sangue, l’anarchia.”

Sabrina Meloni 
Nata ad Alghero il 29 marzo 2001. Diplomata al liceo artistico di Alghero, attualmente studia chitarra e canto alla “Chitarreria” di Antonio Fortunato.
Sabrina Meloni e Cristian Grosso, iniziano a collaborare tre anni fa componendo un gruppo musicale costituito anche da batteria e voce. Da un anno collaborano per divulgare il libro “le vene, l’anima. Il sangue, l’anarchia” attraverso la formula del reading musicale.


Francesca Solinas
 
Nata a Ozieri il 4 maggio 1998. Attualmente frequenta il corso serale del Liceo Artistico di Sassari, è socia fondatrice dell’associazione Sa Domo de Totus, responsabile del suo settore mutualismo e attiva nell’organizzazione culturale della stessa.

Nessun commento

Powered by Blogger.