Incontro con l'autore: Nicolò Migheli racconta "La grammatica di Febrés"

Domenica 15 settembre 2019
Incontro con l'autore (Piazza Municipale, Tissi)

- ore 18:30 Nicolò Migheli, “La grammatica di Febrés” (Arkadia editore). Dialogano con l’autore Fiorenzo Caterini e Ninni Tedesco.

Il libro
Chi è realmente Bonifacio d’Olmi, l’anziano e malato personaggio che vive, sul finire del XVIII secolo, in una lurida stamberga in un quartiere tra i più malfamati della città capitale del Regno di Sardegna? Perché, alla sua morte, in modo rocambolesco tutti i suoi scritti vengono sottratti e fatti sparire? In queste due domande fondamentali si concentrano l’esistenza e le vicissitudini di Andrés Febrés, gesuita catalano, missionario, linguista, autore di una grammatica della lingua mapuche, coinvolto anni prima nello scioglimento della Compagnia di Gesù. La sua onestà intellettuale, fin da subito, lo porterà a divenire un ricercato – soprattutto a causa dei suoi scritti critici contro il papa e il re di Spagna – e a fuggire tra Cile e Perù, Venezia e Roma, fino a cercare un ultimo rifugio in Sardegna, terra in cui si cimenterà nella stesura di una grammatica della lingua sarda e dove entrerà in contatto con i circoli illuministici locali, mantenendo sempre una certa distanza da idee radicali e anticristiane. Protagonista suo malgrado di un periodo torbido e fluido, tra rivoluzioni in atto e altre in agguato, la vicenda di Andrés Febrés riflette l’incertezza di quei tempi e racconta in modo affascinante la nascita delle idee che sono alla base dell’età contemporanea.

L’autore 
Sociologo, si occupa di sviluppo rurale e di comportamento organizzativo. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di carattere scientifico, molte delle quali dedicate alla cultura, alla storia, alla tradizione di vari territori e comunità sarde. È anche autore di numerosi interventi e articoli su agricoltura, pastorizia, cibo e altre tematiche collegate alla conservazione e gestione dei saperi e peculiarità dell’isola. Ha collaborato con l’Unione Sarda oraè editorialista della Nuova Sardegna. Hidalgos è il suo romanzo d’esordio (2011), con il quale è finalista al Premio Alziator 2012, al Premio Chambery 2013 e al Premio Cuneo. Nel 2013 partecipa all’antologia La cella di Gaudì (Arkadia). Nel 2013 ha pubblicato, sempre per Arkadia, La storia vera di Diego Henares de Astorga. Il suo nuovo romanzo, pubblicato nel giugno 2019, è La grammatica di Febrés.

"La grammatica di Febrés" di Nicolò Migheli: 

Nessun commento

Powered by Blogger.